IDEA

Dal momento  che mi piace l’idea di poter creare e comunicare attraverso qualcosa di materiale, ho voglia di  sperimentarmi come pasticcere, ma soprattutto di permettere ai miei clienti di sperimentare con me.

Se penso alla mia vita, però, non mi vedo chiuso in un laboratorio, non ce la posso fare!

Già durante i vari periodi di stage, che hanno dato comunque risultati positivi, a volte capitava che mi sentissi “rinchiuso” nel laboratorio e in me la voglia di scoprire e sperimentare si faceva sempre più forte.

Con il mio lavoro voglio essere libero di spostarmi, non finire mai di imparare, conoscere le tradizioni.Gli  show cooking e i video online, questi sono la mia vita!L’idea è quindi un’attività che possa concretizzarsi con la realizzazione di video online, soprattutto con l’idea di farmi conoscere nel settore, così  da poter intraprendere successivamente  l’attività di show cooking “senza frontiere”.

Per riuscire a sfondare in questo mondo però bisogna sapersi  differenziare, capire bene il trand di persone che si vuole “conquistare” e studiare  il modo  per riuscire a “conquistarle”.Analizzando le differenti possibilità e strategie, una variabile assolutamente da tenere in considerazione è la tendenza o il trend delle persone su un determinato argomento.La rete ci fornisce diversi programmi per riuscire a entrare nella mente delle persone, suggerendo  così che parole, atteggiamenti e look utilizzare per attirare l’attenzione e quindi fare views; le visualizzazioni sono ciò che monetizzano il mio lavoro.Niente views niente popolarità, senza popolarità non si monetizza.
Uno di questi programmi di google che ci può aiutare è google trand con il qualestudiamo la tendenza del momento e in base a quello,  creiamo il video.

CatturCCCa

Come  si vede dal grafico la parola “pasticceria” è stata ricercata sui vari motori di ricerca in modo esponenziale, triplicando le sue ricerche nell’arco di dieci anni.

Attraverso google trend quindi sarà possibile ipotizzare l’obiettivo finale e mettere a fuoco su cosa concentrare i miei sforzi.Per facilitare il successo abbiamo la possibilità di promuovere delle parole con le quali l’utente che fa una ricerca ha più possibilità di capitare nel tuo sito,  nella tua pagina, piuttosto che nella pagina di un possibile concorrente che non utilizza questo tipo di pubblicità.Questo sito di annunci si chiama “Google adwords”. Il punto a favore di questo sito di annunci rispetto a un altro è che qui si paga quando un cliente visita effettivamente il sito/pagina, altrimenti non viene richiesta alcuna somma di denaro.

In base alle analisi fatte, quindi, l’obiettivo finale è quello di fondare una “scuola di tradizione dolciaria” itinerante (Italia ed  Europa). Avrò un magazzino dove terrò tutte le attrezzature necessarie, un furgone per spostarmi, un computer ed una go-pro  e potrò anche svolgere  la mia attività nelle pasticcerie o negli studi televisivi che mi ospiteranno.

Mi aiuterò con youtube per mettere le basi e farmi conoscere.

 

Rispondi

